Editor codice informatico

Che cosa è un editor di codice informatico?

Un editor di codice informatico è una pagnia dove si scrive il codice. Serve a facilitare la copmpilazione dei programmi. Naturalmente lo scopo è di facilitarne la stesura. Perciò lo scopo di un editor è semplificare la vita ai programmatori. Chiaramente bisogna conoscere il codice. Ci sono molte agevolazioni che semplificano la vita. La verifica ad esempio della correttezza dei termini. La possibilita chiaramente di eseguire il codice. Una facilità di uso elevata. Ovviamente la possibilità di assegnare un colore di riconoscimento per il codice. Naturalmente oltre ad avere formule precostruite. Tutto quello che poò aiutare il programmatore. Dunque quale è il migliore editor di testo che si possa trovare?

Quale è il migliore editor gratuito?

Notepad ++ è un editore di codice e integra la funzione di blocco di appunti. Il programma è completamente gratuito essendo un GNU. Serve a scrivere codice informatico in svariati formati. Peraltro considerato dai professionisti come il migliore code editor esistente. Ovviamente richiede una conoscenza dei vari linguaggi di programmazione. Ma è utile ad accorgersi di eventuali errori di battitura. A eseguire e lanciare programmi per valutarne il risultato. Sebbene non integra però funzioni precompilate come dreamweaver. Insomma lascia in mano alla creatività dei programmatori. Liberi del modus operandi per architetture informatiche.
Notepad++ è realizzato interamente in c++. Utilizza delle API ( Application Programming Interface ) win32. Infine STL ( Standard Template Library ). Assicurano una alta velocità di esecuzione. Ma una piccola dimensione del programma. Naturalmente un modo di editare codice eco friendly ! Scaricabile all’indirizzo ufficiale https://notepad-plus-plus.org/ .
schermata del editor di codice informatico notepad++
Ovviamente è possibile selezionare il linguaggio desiderato. In questo caso html. Il software si può scaricare all’indirizzo ufficialie.

https://notepad-plus-plus.org/