Cosa è il codice sorgente

Cosa è il codice informatico o codice sorgente ?

Il codice informatico o codice sorgente è un linguaggio che viene capito dai computer. Dunque il processore eseguirà una serie di comandi. Perciò partendo dal codice si arriva alla esecuzione di un programma. Naturalmente il processore interpreta il codice binario. Il codice binario viene interpretato come codice sorgente. Il codice binario è formato da 0 e 1. In informatica 0 vuol dire spento e ovviamente 1 acceso. Un codice binario naturalmente parte con un 1. Ma iIl coputer interpreta morsi di codice. Il byte è un morso di codice composto da 8 bit. Un bit corrisponde a uno 0 o 1. Ovviamente 8 bit corrispondono a un numero o un carattere. Chiaramente esistono caratteri speciali. Ma i caratteri speciali richiedono 16 bit. Dunque se parliamo di caratteri parliamo di ASCII. ASCII vuol dire American Standard Code for Information Interchange. Sebbene se parliamo di carattere semplice sarà UTF8. Se necessitiamo di caratteri speciali UTF16. Ovviamente UTF16 sono 16 bit.

Il linguaggi o codice sorgente che si utilizza su internet

Su internte vengono utilizzati sia codici di markup come HTML. Il linguaggio base delle pagine web. Inoltre il PHP è un linguaggio di scripting interpretato per pagine web dinamiche.

Dove si studia il codice informatico ?

Libri gratuiti formato Kindle sul codice informatico

Sebbene si possa studiare online Esistono ottimi manuali. Qui sotto link a manuali gratuiti Kindle. Benchè semplice va studiato un pò. Naturalmente in un mesetto si impara.

libri di codice informatico

Dove imparare il linguaggio informatico

Il codice informatico o codice sorgente in ogni caso si studia on line. Naturalmente qui W3C, ossia il World Wide Web consortium. Questa è la scuola ufficiale di Internet, il link qui sotto. In oltre la W3C è l’unica ufficiale. Se parliamo di internet esiste solo W3C.
la scuola della w3c